Buonasera , nel corso di questi ultimi anni , ho apportato alcune modifiche alla mia Tac Elite . Prima fra tutte , l'eliminazione dei famigerati pesetti , non che nefandi ,presenti sulla corda . Con molta pazienza e cura , evitando accuratamente di rovinare la corda , comunque ci son riuscito con effetti benefici sulla durata della corda stessa e con lei dei flettenti , visto che con i pesetti montati , quest'ultimi duravano poche centinaia di tiri . Tolti i pesetti , circa 40 gn l'uno ,ho ricontrollato la velocità effettiva ed ho notato una perdita di velocità di circa25/30 fps , però la balestra è rimasta precisa , inoltre ho aumentato il peso dei dardi da 26,25 pollici , portandoli dai 425gn consigliati da Pse , agli attuali 480gn , con una velocità d'uscita di 360 fps cronografati .
Altra modifica che ho apportato è stata quella della sostituzione del rest , in origine era montato il whisker biscuit , che però rovinata le alette dei dardi ad ogni tiro . Così ho acquistato il rest della Firenock (Aerorest) , ma anche questo mi a dato un sacco di problemi , tra cui la messa a punto , purtroppo non sono mai riuscito a farlo funzionare a dovere , pur perdendoci innumerevoli ore di lavoro , tra i vari settaggi possibili e le relative prove della carta . Sfiduciato l'ho smontato ed ho provato un rest per arco , nello specifico il QAD , rest a caduta e devo dire che finalmente ho trovato il rest ideale per questa balestra .
Altra modifica che ho apportato è stata quella di fresare la slitta weaver , in modo da poter utilizzare i dardi con 3 alette ,Blazer da 2" , in configurazione a 120 gradi , in alternativa alle 4 alette in configurazione 60/120/60/120 gradi . Quest'ultima configurazione non comporta nessun beneficio , a mio avviso , ma serve esclusivamente a permettere il passaggio delle alette sopra ai cavi per la regolazione delle cam . Con la nuova configurazione la precisione è addirittura migliorata , inoltre il re impennaggio dei dardi risulta di più facile attuazione .
Ho apportato altre modifiche , tra cui calciolo con poggiaguancia regolabile , grilletto della Timney , in sostituzione del granitico grilletto originale , veramente ingestibile . Inoltre ho anche sostituito l'intero gruppo separa cavi , con uno in titanio e carrucola in nylon della Firenock . Comunque a guerra finita , mi è costata un botto di soldi con tutte le modifiche che ho apportato e che per molte mi sono arrangiato , per avere una buona balestra , ma sempre troppo fragile e di difficile messa a punto.💀👍