Buongiorno a tutti , chi a potuto partecipare ai raduni presso il campo da tiro di Nonantola , a potuto vedere di persona quanto è successo alla mia Tac Elite , per gli altri vi mostro alcune foto . Posiziono la balestra sul tavolo da tiro e do una controllata generale in modo da evidenziare eventuali problemi prima del tiro , sembra tutto ok . Comincio a fare i primi tiri e a parte che i dardi mi vanno a dx , era parecchio tempo che non la usavo ed avevo tolto l ottica , per il resto sembra andare bene . Ad un certo punto dopo l ennesimo caricamento , circa una 10ina di dardi ......... il fattaccio . Praticamente i flettenti di dx cedono di schianto , tra l'altro un pezzo di flettente passa davanti alla faccia del amico Alberto e qui mi è venuto un brivido lungo la schiena . Per fortuna non lo a preso ..... Premetto che la balestra é stata tenuta in maniera maniacale e che i flettenti avevano al attivo poco più di duemila tiri , mi domando come possa essere successa una cosa del genere , tra l'altro ho sempre usato dardi da 485gn , rispetto ai dardi consigliati da Pse da 425gn . La risposta è poi diventata evidente una volta analizzato i flettenti rotti ...... La scarsa qualità dei materiali impiegati , purtroppo usanza comune in questo settore , la laminazione dei flettenti è fatta solo con filamenti a correre lungo i flettenti e che sappia io solo in tre strati ( nella migliore delle ipotesi) , che privilegia la potenza /velocità a scapito del affidabilità . Inoltre ho anche notato che i perni che fissano le cam ai flettenti , sono sprovvisti di boccole guida , quindi è da vedere che lo sfregamento tra il perno ed il flettene , ne abbia causato un usura anomala , finché si è giunti al cedimento degli stessi . Tra l'altro si è stortato anche il poket che blocca i flettenti al riser . Ora sto aspettando gli ultimi ricambi , tra l'altro abbastanza costosi , poi vedrò il da farsi............ Ciao 💀👍
..per fortuna nessuno si è fatto male…Una domanda:visto che vorrei sostituire un flettente della horton,dove hai ordinato i pezzi?Sai se qualche azienda fa revisioni complete alle ns.balestre?
Caspita che guaio ! effettivamente nel male è andata bene , tutti incolumi !
Brutta storia @civet
se capitasse su una delle mie balestre ne farei una malattia.
Mi dispiace non ho parole!! ![]()
![]()
![]()
![]()
Cita da @pietrocattivera su 17 Novembre 2021, 21:16
..per fortuna nessuno si è fatto male…Una domanda:visto che vorrei sostituire un flettente della horton,dove hai ordinato i pezzi?Sai se qualche azienda fa revisioni complete alle ns.balestre?
Buonasera , esattamente per fortuna , solo ed esclusivamente di fortuna si tratta . Riguardo ai ricambi , io li ho ordinati da Arcoverona , che poi a girato tutto a Bignami , essendo l’ importatore italiano di Pse e anche se con tempi geologici dovrei riuscire a sistemarla . Purtroppo sono quasi certo che non esista nessuna ditta che effettua revisioni di balestre , forse qualche appassionato lo fa , ma la ricambistica , soprattutto se è una balestra datata è praticamente introvabile . Forse e dico forse , l’unico modo è trovarne una usata in vendita e da due farne una , però la vedo dura. ![]()
![]()
Cita da @mauri su 17 Novembre 2021, 22:44
Caspita che guaio ! effettivamente nel male è andata bene , tutti incolumi !
Buonasera , effettivamente il guaio è molto oneroso , se dovessi guardare solo il costo , con tutta probabilità non ne varrebbe la pena , visto che tra l’altro , né i materiali , ne migliorie sono state apportate nel proseguo degli anni . Comunque ora la sistemo , poi vedrò cosa farne , magari la metto sul camino come soprammobile .![]()
. Non dovrebbero rompersi in questa maniera i flettenti , anzi non si dovrebbero proprio rompere , non si può mettere a rischio l’incolumità altrui .![]()
![]()
Cita da @sam su 18 Novembre 2021, 08:03
Brutta storia @civet
se capitasse su una delle mie balestre ne farei una malattia.Mi dispiace non ho parole!!
Ciao Sam , si …brutta storia , soprattutto per il rischio corso da chi mi stava accanto , siamo quasi nel 2022 e purtroppo succedono ancora queste cose . Certamente ci son rimasto male , questo è fuor di dubbio , però non si è fatto male nessuno e questa è la cosa più importante
. Buona serata Sam e grazie ![]()
![]()
Mi spiace davvero per quanto successo Civet... conoscendoti, immagino la tua preoccupazione e arrabbiatura per il rischio lesioni, causato dalla rottura.
Purtroppo, come tutti sappiamo, le balestre possono essere ad alto potenziale di rischio non solo per chi le usa, ma anche per chi è nelle vicinanze. Nonostante le mille precauzione che possiamo adottare, in caso di rotture come quella che hai documentato, il rischio di lesioni personali aumenta esponenzialmente... la cosa che sconforta di più è che, a quanto pare, brand rinomato non sempre significa garanzia di assoluta sicurezza, anche quando la balestra è utilizzata e curata con tutte le attenzioni dovute. Purtroppo, che io sappia (ma magari sono ignorante), non ci sono regole imposte ai fabbricanti sulla costruzione di un flettente, di una corda, di un trigger... parti invece fondamentali per la sicurezza.
Oltretutto la maggior parte dei costruttori sono concentrati sulla creazione di balestre "spinte al limite", che sulla carta hanno prestazioni, in termini di velocità di uscita, mirate a eguagliare o superare la concorrenza; una corsa alla velocità, ed alla riduzione di peso e dimensioni, insomma. Materiali sempre più stressati, in quanto velocità di uscita con leggerezza non sempre vanno d'accordo. Se poi si aggiunge anche il fattore "riduzione dei costi di produzione " che equivale a poter essere più competitivi sul mercato.... il cocktail è fatto!
Leggendo su forum stranieri, mi sono fatto l'idea che, da alcuni anni, anche alcune balestre di alcune marche che sono state considerate, in passato, " riferimento di qualità e affidabilità" sono oggi soggette a rotture di flettenti (più o meno, ma sempre troppo frequenti) o usura anomala di serving (non solo nella parte centrale facilmente visibile).
Purtroppo la "garanzia a vita" o altre strategie commerciali mirate a far "digerire" queste pecche, a mio parere, non sono minimamente equivalenti o sostitutive al termine affidabilità e tantomeno alla sicurezza... se si rompe la corda, un cavo, un flettente, aumenta anche il rischio di incidente, non c'è solo il danno economico derivato della rottura!
La tua analisi sulla laminazione del flettente rotto personalmente la trovo molto interessante....
Forse sarebbe maturato il tempo di "certificazioni" fatte da enti esterni che effettuano determinati controlli sulle balestre, mirati alla sicurezza del prodotto...???
Nei dati tecnici riportati dai costruttori si trovano tante informazioni riguardo l'aspetto prestazioni: potenza, velocità, peso, dimensioni, a volte energia cinetica, etc... ma ben poche riguardo sicurezza o affidabilità.
.... ma probabilmente, ad oggi, è questo che chiede il mercato.
Ciao Sance33 grazie , hai ragione , guarda ero veramente arrabbiato per ciò che sarebbe potuto succedere , una volta che si fosse fatto male qualcuno ,oltre al senso di responsabilità per aver causato delle lesioni ad una persona , se gli finiva in un occhio c’era la seria possibilità che perdesse la vista . Tra l’altro poi cé da tener anche conto della responsabilità penale , chi paga ? Il costruttore ? Non penso proprio , come se non bastasse già aver fatto del male ad un amico , anche la beffa . Riguardo alle balestre , purtroppo negli ultimi anni cé stata una corsa alla ricerca di velocità sempre più alte , che poi tra l’altro servono veramente a poco , ma senza adeguare i materiali e soprattutto senza testare efficacemente le balestre , tanto poi i tester saranno i clienti . Dover spendere parecchi soldi per far da tester ai costruttori sinceramente mi sembra una cosa abnorme , forse si usa così negli ultimi anni .![]()
![]()
. Non dico che sarebbe da fare come il noto costruttore di automobili Ferruccio Lamborghini ( cé un bel video su YouTube a chi vuol dargli un occhiata,si intitola : il marketing secondo Ferruccio Lamborghini ) , però un po di serietà in più sarebbe gradita . Sinceramente non so nemmeno io se ci sono delle regole base sulla sicurezza a cui devono o dovrebbero sottostare i costruttori , ma visto i risultati dubito. Sai cosa penso della garanzia a vita …che è solo una scappatoia per non voler mettere mano a particolari di scarsa o modesta qualità , tanto poi al cliente li sostituisco a titolo gratuito e lui è tutto contento . I pezzi difettosi vanno riprogettati e non sostituiti al infinito …ma questo costa enormemente , mentre la sostituzione gli costa una miseria . Se ci sarà l’occasione di potersi incontrare , te li farò vedere i flettenti Pse , come son costruiti , che poi se non sbaglio , i flettenti sono solo un paio di aziende che li producono per tutti . Mi pare che vengono laminate delle grosse lastre sottovuoto , ad 1 bar o poco più , messi in autoclave , tagliati a seconda del utilizzo e poi va fatta una cernita a seconda della deflessione accertata , perché non sono tutti uguali . Forse anche là servirebbe come ai scritto tu un ente esterno che certifica , tipo il TUV , la qualità e la funzionalità delle balestre in tutte le loro parti , sempre ammesso che già non ci sia , ma se cé funziona poco mi pare . Speriamo che in un futuro prossimo si possa aver delle balestre molto più sicure di quelle che abbiamo oggi… ![]()
![]()
Leggo spesso su forum oltreoceano, ove il ns sport è più praticato soprattutto a scopi ve****ri, che incidenti di questo genere sono sempre più comuni. La esasperazione fine a se stessa porta al superamento di molti limiti, ed anche del buon senso, ma questo è una conseguenza di un marketing frenetico e farneticante, tipico della nostra società. Se la ricerca della prestazione pura fine a se stessa ha queste conseguenze, si snatura lo spirito sano di uno sport…Diffido poi di quei prodotti ,spesso orientali, che promettono miracoli a prezzi da bancarella. Meditiamo bene prima di acquistare un prodotto. E soprattutto pensiamo che una balestra, per quanto nella e tecnologica, deve essere un oggetto di divertimento, la guerra lasciamola ai fucili.
Buongiorno, sono assolutamente d’accordo con te. C’è in atto una " guerra" tra i vari costruttori di balestre a chi produce la balestra più veloce rispetto alla concorrenza, che poi ad onor del vero, la velocità a un peso nel ambito del nostro sport, ma anche per chi, dove consentito, le utilizza per quello che son state progettate, davvero risibile . Una balestra che viaggia già a 350 fps è più che sufficiente per ogni tipologia di utilizzo che se ne voglia fare , il resto son solo chiacchiere per gente da bar. Per come la vedo io, in una balestra le cose che contano veramente sono : la sicurezza innanzitutto, l’affidabilità, la precisione e la cura dei materiali con cui è costruita. Poco cambia, se in una situazione di tiro la parabola sarà un po più accentuata, rispetto ad una balestra più veloce, ma che usa dardi di una leggerezza imbarazzante. Il resto è solo marketing… ![]()
![]()
Buongiorno, finalmente dopo circa 7 mesi di attesa, la balestra mi è stata riconsegnata. Flettenti , cam , cavi e corda ( con i famigerati acceleratori montati), poket , i distanziali montati tra il riser e i flettenti, praticamente tutto nuovo e funzionante. Tutto questo per la modica cifra di 600 €, il problema è che mi è stato consigliato vivamente di usarla con molta....... molta........ molta parsimonia, come mai ? Problema....... i ricambi in Pse non si trovano più, 9 anni di balestra non 20 anni , un altra eventuale rottura potrebbe essere fatale. Sinceramente sono abbastanza deluso da questo marchio, l'ho sempre ritenuto un ottimo costruttore, soprattutto di archi più che di balestre e pensavo che una balestra top di gamma come questa, 9 anni fa il costo si aggirava tra i 1300/1600 €, meritasse una ricambistica più longeva. Va be che siamo nel era del usa finché va e poi butta via tutto, cosa vergognosa a mio avviso, ma comunque rimane un comportamento deludente. In tutto questo vorrei ringraziare l'amico Lorenzo di Arcoverona, sempre gentile e disponibile per ogni problema che ho avuto con questa balestra come con altre. 💀👍🏻