Poche idee ma... confuse!

Eccomi qua a chiedervi un aiuto

Ho avuto in passato esperienze con tiro con arco compound e carabina ed ora sto pensando di provare la balestra moderna.

Ho letto tanto, o visionato tanti video, e so cosa vorrei fare ed ottenere dalla balestra

relax dovuto alla concentrazione nel cercare la precisione del tiro, e se dovessi prenderci un minimo partecipare a qualche gara, se non altro per giustificare un gita fuori porta anziche condividere momenti convivali che di solito sono connubio di ritrovi

vorrei una balestra compound, i brand RAVIN o BARNETT e qua comincia il dubbio.

Essendo zero, e dandomi un limite di budget, non vorrei partire con un “giocattolo” ma nemmeno con una “Ferrari” altrimenti avrei preso il RAVIN R29 e fine dei dubbi.

Con BARNETT ho la sensazione che si risparmia qualcosa rispetto a RAVIN, come budget credo di aver capito che devo pensare ad una forchetta fra 1000 e 1500 euro.

Cosa mi consigliate e sopratutto perche RAVIN anziche BARNETT o viceversa, e modello? …affidabilita’ e manutenzioni sono altrettanto importanti.

Ho visto che esistono sponsor di questo sito e questo agevola per avere una stima dei costi, anche perche avere uno store su cui appoggiarsi per un cambio corda anziche dardi ecc e’ importante, e da quel che vedo devo considerare di fare km per raggiungere il piu vicino, ma e’ un “effetto collaterale” da mettere in conto

Vi ringrazio gia da adesso e aspetto i vostri consigli, qua o in messaggistica pvt

Franz

Bella exkalibur 68 …questo sabato siamo a Desenzano x uno dei nostri raduni …saranno pr esenti sia ravin che Barnett (ma anke altri marchi) …se vuoi passare a fare un giro io personalmente sono disposto a farti provare la mia attrezzatura …in modo che tu possa capire un po’ il feeling e farti un’idea su cosa sia la balestra moderna???

Dal mio punto di vista ti direi subito Ravin (ma solo R26 o R29) i modelli precedenti non mi esaltano come questi ultimi due, e salterei tutte le problematiche delle altre marche, ma considera sempre la spesa non esigua.

La Barnett la escluderei subito tranne qualche modello.

Non escluderei oltre alla Ravin la Mission Sub-1, con cui mi sono trovato bene.

Dato che da come dici hai già imbracciato o sparato con una cal. 22 (io posseggo la Ruger 10/22 Tactical) quando andrai al raduno sicuramente vedrai tanti modelli e dal primo contatto sicuramente riuscirai a capire il tuo miglior feeling con i vari modelli di balestra.

Se vuoi contattare i nostri sponsor, cita questo portale, sapranno trattarti al meglio in fatto di prezzi.

Dopo aver deciso facci sapere…

???

innanzitutto GRAZIE!

per sabato sto convincendo la mia nipponica compagna, e conto (salvo imprevisti) di passare nel pomeriggio, ho visto che ci siete fino alle 18, ma conto di esserci per le 16 contando che devo prelevare i bimbi a scuola e parto da Piacenza :slight_smile:

per i consigli, so per esperienza fatta ai tempi del poligono, che la scelta di uno strumento, si basa su emozione, costo e particolarita’, @SAM io tiravo con un Weirauch e ottica leupold, adesso uso ogni tanto una 1911 SigSauer.

Nei video che avete girato ho visto molte Ravin (R10 soprattutto) e ammetto che hanno uno stile inconfondibile, sicuramente anche la qualita’, ma che questa si paga, vedi R29 che per me e’ fuori budget.

Barnett pensavo meglio, ma come detto, sono zero, quindi, diciamo che non rientra piu fra le mie possibili scelte, ho visto anche TenPoint, Horton ma devo considerare il poterle acquistare se non in Italia almeno in Europa onde evitare salassi doganali, e che poi, comunque, potrei aver bisogno di assistenza e manutenzione e quindi meglio trovare un punto di riferimento per tutto.

Ovvio che non voglio scegliere un entry level troppo entry per poi rendermi conto di volerlo cambiare fra qualche mese, per questo so che devo attingere dal salvadanaio :slight_smile:

Se e’ non un problema scriverlo in pubblico, altrimenti va bene anche in messaggi privati, potete darmi un vostro podio di brand su cui fare valutazioni cosi da stringere la cerchia?

a presto :slight_smile:

@Sam sto guardando il Mission SUB1 e devo dire che sembra eccezionale, a questo punto penso che sara’ uno dei papabili, alternativa TenPoint sulla stessa fascia di prezzo ci sono il TP Stealth NXT e il TP Viper S400

Cita da @exkalibur68 su 20 Febbraio 2020, 22:05

…Barnett pensavo meglio, ma come detto, sono zero, quindi, diciamo che non rientra piu fra le mie possibili scelte, ho visto anche TenPoint, Horton ma devo considerare il poterle acquistare se non in Italia almeno in Europa onde evitare salassi doganali, e che poi, comunque, potrei aver bisogno di assistenza e manutenzione e quindi meglio trovare un punto di riferimento per tutto.
Se e’ non un problema scriverlo in pubblico, altrimenti va bene anche in messaggi privati, potete darmi un vostro podio di brand su cui fare valutazioni cosi da stringere la cerchia?

a presto

Fatti fare dei preventivi dai nostri sponsor, dicendo che sei un Utente del portale “La Balestra Moderna” sicuramente ti faranno uno sconto ulteriore…

Io consiglio sempre di scrivere in chiaro sul forum, qualsiasi sia l’argomento (seguendo il regolamento), da parte mia non sono abituato a scrivere in privato perché chiunque possa accedere alle informazioni e non chiudersi in gruppi privati (Whatsapp o Facebook) e condividere le informazioni solo tra pochi iscritti.

Per quanto riguarda la classifica questa è la mia personale, in base alla poca esperienza che ho:

Balestre Compound

1. Ravin R26 (costo alto, assistenza e ricambi disponibili in Italia)

2. Ravin R29 (costo alto, assistenza e ricambi disponibili in Italia)

3. Mission Sub-1 XR (ottima balestra, costo accessibile e ricambi disponibili in Italia)

4. Mission Sub-1 (ottima balestra, costo accessibile, ricambi disponibili in Italia)

5. Ten Point Vapor RS 470 (ottima Reverse, costo alto, ricambi disponibili in Italia dopo un pò di tempo)

6. Ten Point Vengent S 440 (ottima balestra, costo alto, ricambi disponibili in Italia dopo un pò di tempo)

7. Scorpyd Nemesis 480 (al 7 posto per il costo, l’assistenza ed i ricambi non sono disponibili in Italia, non perché non sia ottima)

Per le Ricurve guarda solo Excalibur

1. Excalibur Assassin 400 TD (ottima balestra, costo accessibile, ricambi disponibili in Italia)

2. Excalibur Micro Suppressor 400 TD (ottima balestra, costo accessibile, ricambi disponibili in Italia)

Ciao Exkalibur68, personalmente prima di darti un consiglio vorrei sapere che tipo di tiro ti piacerebbe praticare, in appoggio, long range, o imbracciata?

Cita da @exkalibur68 su 20 Febbraio 2020, 22:05

innanzitutto GRAZIE!

per sabato sto convincendo la mia nipponica compagna, e conto (salvo imprevisti) di passare nel pomeriggio, ho visto che ci siete fino alle 18, ma conto di esserci per le 16 contando che devo prelevare i bimbi a scuola e parto da Piacenza

per i consigli, so per esperienza fatta ai tempi del poligono, che la scelta di uno strumento, si basa su emozione, costo e particolarita’, io tiravo con un Weirauch e ottica leupold, adesso uso ogni tanto una 1911 SigSauer.

Nei video che avete girato ho visto molte Ravin (R10 soprattutto) e ammetto che hanno uno stile inconfondibile, sicuramente anche la qualita’, ma che questa si paga, vedi R29 che per me e’ fuori budget.

Barnett pensavo meglio, ma come detto, sono zero, quindi, diciamo che non rientra piu fra le mie possibili scelte, ho visto anche TenPoint, Horton ma devo considerare il poterle acquistare se non in Italia almeno in Europa onde evitare salassi doganali, e che poi, comunque, potrei aver bisogno di assistenza e manutenzione e quindi meglio trovare un punto di riferimento per tutto.

Ovvio che non voglio scegliere un entry level troppo entry per poi rendermi conto di volerlo cambiare fra qualche mese, per questo so che devo attingere dal salvadanaio

a presto

…ti aspettiamo il numero di davidespeed ed il mio sono nel post del raduno …io porterò le mie tre balestre x farti provare un po’ tutte le discipline.

Ti consiglio di guardare sul mercatino usato qui sul forum…

dopo il raduno di sabato, le balestre potrebbero diventare 2 visto che anche Akiko e’ stata presa dal trip :smiley:

mentre lei ha praticamente scelto una Excalibur Micro 340 ricurva soprattutto perche la vuole leggera

io ho ristretto a 2 Tenpoint e precisamente Viper S400 (compound) oppure XR410 (reverse), sto valutando le differenze minime, ma con la S400 risparmio qualcosa essendo la mia prima potrei rininciare alla curiosita’ di prendere una reverse, ci pensero’ in questi giorni, sono ovviamente gradite riflessioni

per il momento grazie ancora a tutti per i preziosi consigli