Ho acquistato questa ottica su Amazon, 6-24x50 con reticolo illuminabile
Allego video esplicativo presente su youtube :
Ovviamente non di qualità ma come prima “prova” su una balestra da 450 euro (BearX Saga 405) mi sembrava inutile andare ad installare un ottica da 300 o più. Preciso che appunto questa è la mia prima esperienza con le balestre e similari.
Ho riscontrato un difetto non da poco nonostante l’ottica sia tarabile e abbia una buona nitidezza anche da distanze elevate ( messa a fuoco da 25 a 300 o più yarde).
Quando viene effettuato lo zoom da 6x a 24x o viceversa se si va a ruotare fino a battuta la rotella l’immagine del reticolo viene ruotata e risulta non più allineata con ottica e balestra.
Esiste la possibilità di smontare l’ottica per controllare il problema? Oppure dei manuali-libri che spieghino come disassemblare o il funzionamento delle ottiche?
So perfettamente che probabilmente il gioco non vale la candela. Ma voglio sperimentare un po con questa ottica prima di andare su investimenti più considerevoli e magari appunto, una balestra di fascia nettamente superiore.
salve , sono nuovo del forum, e il primo commento che faccio( che mi permetto)…ciao se ho capito bene si gira anche il reticolo quando cambi distanza ingrandimento? se e cosi , penso che dovresti fare subito un reso ad amazon perche e evidente che ottica e difettata, non credo ti convenga smontare per riparare
Ciao ragazzi, da come ho capito (il reticolo ruota sul proprio asse quando si variano gli ingrandimenti) se è così bisogna sostituire l’ottica, essendo di bassa qualità si è danneggiata subito sicuramente con il rinculo della balestra.
Se invece ti riferisci che al variare gli ingrandimenti cambia il punto di impatto ti dico che è normale, deve essere così, nelle ottiche di balestre con il variare degli ingrandimenti, si varia la velocità di uscita del dardo e quindi varia il punto di impatto sul bersaglio.
Altro mio consiglio sarebbe di acquistare (se non vuoi spendere troppo) una ottica usata, vedi nel mercatino che c’è qualche ottica di qualità a basso costo.
P.S. per @ras, ti consiglio di fare la tua prima presentazione in apposita area.
Un'ottica usata ha assorbito un mucchio di colpi e il reticolo potrebbe anche non essere più in grado di funzionare bene. Per attrezzi come le balestre personalmente sconsiglio le ottiche usate. Specie se si è alle prime esperienze.
Le ottiche non possono essere smontate perchè sono costituite da tubi stagni contenenti un reticolo fatto di sottilissimi fili metallici immersi in un gas inerte con proprietà anti appannanti. I gas si trovano ad una certa pressione che in genere è differente da quella atmosferica(credo sia maggiore). All'interno di detto tubo ci sono anche dei Led che quando vengono accesi provvedono anche a far cambiare il colore del reticolo che di solito è rosso ma può essere cambiato in verde perciò a seconda del colore che questo acquisisce i dardi che noi lanciamo sono soggetti anche a spostarsi un pochino più verso Sinistra od un pochino più verso Destra ....e per giunta a variare leggermente la loro traiettoria a parabola,difatti lo spostamento del colore sul reticolo mi ha fatto variare anche i punti di mira! Comunque a parte questo particolare delle luci Led il cannocchiale deve essere dotato di un buon reticolo e deve essere molto robusto inoltre deve avere una buona nitidezza altrimenti è l'inizio della fine! Tutto è basato sulla bontà del cannocchiale e su di una buona regolazione!!!!NON VALE LA PENA DI SPENDERE POCO PER AVERE NULLA!Lo scrivo per tutti i principianti ed i vari appassionati delle più svariate categorie.
Personalmente concordo sul fatto che una ottica scadente, montata su una balestra, possa durare quanto un gatto che attraversa l’autostrada; anche a mio parere meglio quindi non rischiare di buttare soldi; concordo anche sul fatto che le ottiche non andrebbero smontate, in quanto di solito sono sigillate con guarnizioni o-ring e riempite con gas inerte, per evitare ingresso di aria umidificata che potrebbe poi generare condensazioni interne al variare repentino della temperatura.
Credo, invece, che una buona ottica, se trattata bene, possa durare una vita.. quindi un buon usato, secondo la mia esperienza, potrebbe anche meritare.
Non ho capito la questione dei led colorati e della loro influenza nei punti di mira, cosa hai riscontrato esattamente?