Excalibur Micro Assassin 400 TD

Anche se fino ad ora non ho mai maneggiato una balestra, dopo aver preso molto dal Forum, spero di portare un minimo contributo con questa mia breve recensione. Perchè una TD? Semplice, per affiancarla al Bear TD :-))

Ovviamente non posso fare nessun tipo di confronto con altre balestre per i motivi di cui sopra.

La 400 TD viene fornita con un kit decisamente interessante e che ti permette di avere quasi tutto l'occorrente per iniziare:
Balestra completa TD, ottica con reticolo illuminato, faretra, 4 dardi da 16.5", custodia drag bag veramente funzionale e studiata bene.

La balestra risulta ben bilanciata centralmente, ha un sistema di montaggio/smontaggio rapido del riser e che può essere registrato, una calciatura regolabile con poggiaguancia parzialmente regolabile (manca regolazione in altezza), scatto a 2 stadi con un peso di circa 1,5Kg, sistema Anti-Dry Fire (Non ho resistito è l'ho dovuto provare...Funziona!!!), carichino integrato nella calciatura e sicura ambidestra.
A parte il poggiaguancia che non può essere regolato in altezza e che rimedierò inventandomi qualcosa, la calciatura risulta molto ergonomica e non prevede il montaggio di un bipiede ma, se sarà necessario, mi inventerò qualcosa anche per quello :-).

L'ottica viene fornita già montata su anelli, ha un tubo 30mm e una campana da 32mm, ha un reticolo balistico illuminabile sul secondo piano focale che mostra una scala da 20 fino a 100 Yarde, ha torrette con aggiustamento sia in alzo che deriva con click da 1/2 MOA. Sull'oculare, al posto degli ingrandimenti, ha una gradazione con indice di velocità da 300 a 450 fps che si combina con il reticolo balistico.
Le torrette non permettono il milling ma presumono un azzeramento a 20 Yarde utilizzando poi il reticolo in hold-off fino a 100 Yarde.
La luminosità dell'ottica è discreta e si avvertono evidenti distorsioni ai bordi della lente. In generale è un ottica economica e non ha senso dilungarsi oltre ma, tutto sommato, risulta usabile per il contesto e le distanze pensate per questa balestra.

Al di fuori della dotazione standard ho preso punte da 150gr per sostituire le 100gr fornite (come suggerito sul forum), una bolla da fissare sulla slitta, la falsa corda, la cera per la corda e il grasso da applicare al rail.

Montato l'ottica opportunamente riallineata allentando gli anelli e richiudendoli a 2Nm. Fatto 4 tiri per azzerare e 8 per rilevare le velocità con un mio vecchio crono CED M2 ma purtroppo, velocità troppo elevate e quindi inattendibili. Provato da 2 metri dal primo sensore e a meno di 1 metro... Magari la causa sono i dardi bianchi con il sole pieno o chissà quale altra diavoleria. Peccato per ora!

Scusate la mia impressione da dilettante ma l'escursione degli archetti è veramente impressionante... Altra cosa notevole e lo schiocco al rilascio... E meno male che ci sono tutte le cianfrugommerie per ridurre il suono... Sembra quasi un .22!!! Ma anche le balestre compound fanno tutto 'sto casino?

Test finale con 2 dardi per ogni distanza partendo da 20Y, 30Y, 40Y e 50Y tirando in piedi da treppiede.
Non conoscendo la velocità del dardo, sull'ottica ho impostato un ipotetico 375 fps e ho proseguito in hold-off...

Non avendo dietro lo spotting scope a 40 yarde ho mirato ai lati del bersaglio in quanto non riuscivo a vedere l'impatto dei dardi per evitare improbabili ma possibili robin-hood.

A 50 yarde, che era l'ultimo tiro della giornata, me ne sono fregato è ho puntando entrambi i tiri al centro... Mi sono detto: "Mica sarò così preciso a quella distanza che vedo appena il pallino rosso del centro bersaglio?". Meno male che non ho tirato un terzo dardo (vedi foto impatti)!

Impressioni finali?
Balestra fantastica che mi ha fatto divertire come un bambino!!!

Ciao ottimo test, se può consolarti le ottiche fino a poco tempo fa date in dotazione con le Excalibur non sono state di grande qualità, li cambiavo sempre al loro arrivo nei miei test.
Hai fatto benissimo a installare punte più pesanti del solito per appesantire il dardo ed eventulamente scongiurare rotture precoci dei flettenti.

Ottimo lo zaino (c'è l'ho pure io) per un trasporto più discreto in auto e ottima la rosata.

Ora vi racconto la mia prima prova della mia Assassin Extreme, dopo aver incoccato il primo dardo, ho notato un problema e la stessa balestra, è stata prontamente restituita dal mio sponsor Archery Style al fornitore europeo per cercare di risolvere il problema.

Vi descrivo velocemente il problema: guardando l'inserimento del dardo mi sono accorto che il gancetto di sicurezza che sblocca il rilascio del teniere a dardo inserito rimaneva sempre abbassato anche quando toglievo il dardo, quindi la doppia sicurezza non funzionava più, in teoria poteva verificarsi il rilascio del teniere con relative conseguenze, senza che il dardo fosse stato inserito.

Per non pregiudicare la sicurezza (da mettere al primo posto) o eventuali rotture dei flettenti con il tiro a vuoto della corda, ho preferito restiruirla per una veloce (si spera) messa a punto e riparazione.

Sono rimasto male da questa esperienza, non pensavo che Excalibur non si fosse accorta che quel gancetto per una semplice molla non tornava su e tutta la fase di caricamento e sgancio poteva essere una fase pericolosa per i propri clienti e per chi ci sta vicino in fase di tiro.

Spero che si risolva al più presto 👋

Grazie Sam, con le 150gr ho dardi da 400gr tondi tondi.

Anche io mi rifornisco da Domenico e sicuramente farà di tutto per risolvere il problema.

Brutta esperienza la tua... Come ddetto sopra, ho testato l'Anti-Dry Fire e nel breve tratto fa comunque uno schiocco veramente inquietante. Non immagino se dovesse partire quella corda a vuoto...

Speriamo risolvano in fretta!

👋

Buongiorno @vedidi , complimenti per la recensione, accurata e ben spiegata . . Il rumore del sistema Anti Dry Fire è veramente inquietante, ma c’è da dire che per fortuna esiste . Inoltre è rinnomato il fatto che le balestre Excalibur son famose anche per il fatto di non essere propriamente silenziose già di per sé. Comunque son balestre molto precise e di facile manutenzione, anche se negli ultimi anni hanno dimostrato delle difettosità, soprattutto nei flettenti .:skull::+1:t2:

Buongiorno @Sam , mi dispiace per l’accaduto è un problema molto grave quanto ti è accaduto, meno male che essendo esperto te ne sei accorto per tempo . Non oso pensare ad un eventuale intervento del Anti Dry Fire e quest’ultimo non dovesse funzionare… Ti auguro risolvano quanto prima. :skull::+1:t2: