Excalibur Matrix 355

Gentilissimi Balestrieri,

vorrei sottoporvi una questione che mi lascia un pò perplesso…

Dopo la rottura questo autunno dei flettenti della Matrix 355 ho inviato la balestra a Marco’s Archery per la riparazione (tra l’altro venditore serio e affidabile che mi ha fatto la sostituzione anche delle viti senza farmi pagare nulla…) per cui il lavoro direi che è stato ben fatto. Oggi visto il bel tempo volevo tirare qualche freccia, metto la corda nuova e fila tutto liscio. Però dopo avere agganciato il carichino come al solito mi accorgo che anche facendo molta forza non riesco ad agganciare la corda all’apposito fermo anche dopo diversi tentativi… Non ci arrivo per circa 10 cm che mi sembrano tanti. Quindi non ho potuto scoccare neanche una freccia.

Sapete spiegarmi perchè con i flettenti vecchi non ho mai avuto questo tipo di problema (anzi direi che lo sforzo era più che accattabile…)? E’ stato forse cambiato il materiale di costruzione? Non è che con il tempo questi benedetti flettenti potrebbero “ammorbidirsi”? O dovrò comprarmi il carichino meccanico?

Grazie.

Alessandro

Ciao @asaluto

per capire meglio il tuo problema e valutare altre situazioni:

1. La corda che hai cambiato è della Matrix 355, non è che ti hanno venduto quella della Micro 355?

2. Non è che hai dato arrotolandola troppi giri di corda?

3. Hai la misura dei flettenti vecchi per confrontarla con i nuovi?

Qualche foto della balestra aiuterebbe anche noi a capire la situazione…

?

Grazie Sam…

Allora, ho verificato: la corda è proprio quella della Matrix (cod. Excalibur 1992, colore grigio); come potete vedere dalle foto sono sotto di 1 cm da dove dovrebbe essere ma non ci posso fare nulla perchè la corda è completamente srotolata, più lunga di così è impossibile… Del resto sul sito Excalibur ti danno anche una spiegazione di questo:

NOTE: Will fit all Matrix and Bulldog series crossbows such as: Matrix 405, Matrix 380, Matrix 355, Matrix 310, Grizzly, GRZ2, Bulldog 400, Bulldog 380, Bulldog 440, Bulldog 330

IMPORTANT: Strings are made purposely short and will stretch with use. If the brace height is higher than normal its perfectly OK to use and will not harm your crossbow. Too low a brace height is more harmful to your crossbow than a higher brace height. Length of the string can vary from 31″ – 31 1/8″.

I flettenti paiono uguali a quelli che ho ancora a casa, cioè quelli precedenti…

Provando ancora ad agganciare questa benedetta corda non sono fuori di 10 cm come ho scritto la volta precedente ma solamente 2 cm…

Ora visto che mi ero fatto in passato un carichino artigianale (sarebbe meglio chiamarlo “caricone” viste le dimensioni) vorrei cortesente sapere da voi se posso rischiare a tirare frecce oppure è meglio evitare… aspettando che la corda si allunghi.

Grazie molte.

https://www.excaliburcrossbow.com/accessories/strings-aids/matrix-string-standard

IMPORTANTE: le stringhe sono rese appositamente corte e si allungano con l’uso.

Questo è quanto ho letto sul sito Excalibur, sempre se la corda che hai installato sulla balestra è quella con il codice 1992 (si potrebbe vedere sulla scatola di imballaggio della corda) quindi penso che la potresti usare tranquillamente…

?

Ciao asaluto, a vista la corda è sicuramente giusta, ed è normale che sia un po corta da nuova, dai una bella cerata a tutta la corda con cera originale Excalibur (poca cera su serving centrale) e lasciala allungare un paio di giorni e poi se necessario dai qualche giro di torsione per portarla a misura di brace corretto…

A questo punto le cose sono due, o non riesci a farla agganciare perchè fai troppa fatica, se così ti consiglio di scorciare la corda del carichino manuale, oppure il teniere ti è rimasto abbassato cioè in posizione di aggancio…

Grazie Nenokid dei suggerimenti… il problema è stato risolto!!!

Ho dato una bella cerata alla corda, lasciato a riposo qualche giorno e accorciato di circa 4 cm la corda del carichino. Ora riesco ad agganciare, non agevolmente come facevo con i flettenti vecchi, ma almeno posso utilizzare la balestra.

Di nulla, son contento che tu abbia risolto ?