Ek Archery Accelerator 410

Ciao a tutti, la mia prima balestra è arrivata questo pomeriggio… L’ho montata e vi allego un paio di foto, date un’occhiata che non abbia fatto strafalcioni! :slight_smile:

In realtà non c’era molto da montare e mi è sembrato abbastanza semplice. Domani mattina la provo e volevo sapere se un bersaglio 60x60 da 15 metri può andar bene per tarare l’ottica. Nel senso, l’ho montata, è nuova, un 4x32 con scalometro, se miro al centro a quella distanza c’è rischio che io esca dal bersaglio perche l’ottica è troppo scentrata?

Il montaggio sembra a posto, il primo tiro è sempre un rischio, usa queste precauzioni prima di tirare:

1. Mettiti un appoggio sotto la balestra, sarebbe ottimo un tavolino ben fermo

2. Metti in bolla la balestra e successivamente l’ottica

3. Prima di tirare posizionati a non più di 10 yards (uso yards per semplificare il tutto successivamente)

4. Lubrifica bene la corda ed i cavi con grasso al PTFE (grasso al Teflon)

5. Fai il primo tiro e vedi dove colpisce sul bersaglio (usa sempre lo stesso dardo)

6. Regoli l’ottica alla meglio e fai il secondo tiro e affini la taratura

7. Spostati a 20 yards e completi la taratura con il massimo di precisione possibile

In bocca al lupo…

:waving_hand:

Grazie Sam! Quindi il punto centrale lo devo tarare a 20 yards? Di conseguenza le linee sottostanti aumentano la distanza di 10 yards ognuna?

Si in linea di massima è così, per dirla tutta se vuoi punti di impatto perfetti, dovresti dotarti di cronografo,

misurare la velocità del dardo e successivamente impostare questa velocità su gli ingrandimenti dell’ottica (solo ottiche graduate con fps).

Fatti tutti questi passaggi avrai tarato l’ottica con il massimo della precisione.

Buongiorno a tutti, mi sono accorto solo dopo aver caricato la balestra che ho montato male il riser, ho fatto passare la guida in plastica sulla scina invece che sotto!

Qual’è la maniera corretta per scaricarla senza dardo? Premetto che non ho dardi da scaricamento, devo agganciarla con il carichino manuale (quello semplice a corda e ganci) e farmi aiutare da qualcuno a tenere in tensione e premere il grilletto?

Ciao Luca

si è vero, dalle foto sembra che è come hai detto tu, è la guida che deve essere posizionata nella scanalatura della pista di volo.

Scusami se ti ho dato l’ok al montaggio, mi era sembrato che avevi fotografato la balestra dal basso…

Per scaricare la balestra senza il dardo aggancia il carichino alla corda, tieni in mano una sola maniglia del carichino tirando lo stesso da una parte, dopo aver tolto la sicura (su questa balestra non so se è presente l’anti dry fire) in caso tieni premuto o sgancia anche quello, successivamente premi il grilletto.

Attenzione alla tensione della corda sulla maniglia.

Ok, dopo vari tentativi c’è l’ho fatta. Avevo ancorato il carichino con un tire fort perché no sapevo la forza di trazione della corda una volta premuto il grilletto. Ora mi rimane il dubbio della distanza dei due tamponi dove sbatte la corda quando rilasciata. Vanno messi a filo corda e centrati con essa?

Cita da @lucatd4 su 2 Aprile 2020, 12:32

Ok … Ora mi rimane il dubbio della distanza dei due tamponi dove sbatte la corda quando rilasciata. Vanno messi a filo corda e centrati con essa?

Fai in modo che la corda a riposo non tocchi i tamponi, bastano 5 mm.

Ok! Mi pare che ci siamo! Mi sto divertendo un sacco! Grazie per i consigli!

Sono contento dei risultati.

Buon divertimento…

:waving_hand: