Salve a tutti. Avendo voglia di sperimentazione vorrei chiedere se ci potrebbero essere vantaggi a utilizzare dardi in alluminio 2219 di cui ho sentito parlare rispetto alle ottime Excalibur Pro Flight 16" per balestra Mag bMax . Da quando ho acquistato la balestra ho preso 6 Proflight e le 3Quill che danno in dotazione. Ho sempre tirato 3 Proflight e le tre Quill . Qualche centinaio di tiri, Due Quill si sono rotte, Proflight neanche una. Volevo capire se ci possono essere vantaggi o neno con le aste in allumino e se si le cocche Rinho, mi sembra di aver letto che non ci vanno per il diametro, e quindi? che altre cocche? Grazie per le eventuali risposte.
Ciao, dal mio punto di vista non avrai vantaggi con i dardi in alluminio, sono solo più economoci.
Anche se la balestra non ha una potenza ragguardevole rispetto ad altre, dovresti trovare le stesse caratteristiche che hanno i dardi in carbonio della dotazione base della tua balestra.
Se troverai le stesse caratteristiche anche con le cocche giuste non ci dovrebbero essere problemi. ![]()
![]()
![]()
Ho solo paura che se tirati tantissime volte gli stessi dardi in carbonio potrebbero esplodere. Voi cosa ne dite, quanti tiri si possono fare con i proflight?. Anche se colpiscono il bersaglio autocostruito con scatola e stracci senza uscirne i colpi ricevuti dalla corda sulla cocca a lungo andare non danneggiano il dardo ?
Non penso che i dardi si possano danneggiare così facilmente solo con i numerosi tiri da effettuare.
I numeri di tiri che si possono effettuare saranno innumerevoli, non esiste un numero preciso o definito, anche le cocche hanno la loro importanza, nei proflight dato che sono in metallo è molto difficile che si possano danneggiare.
Concludendo il carbonio anche se sembra delicato per la sua struttura a fibra risulterà molto resistente alla sollecitazione ed alla spinta della corda.
![]()
Intendevo che i colpi ricevuto sulla cocca potevano danneggiare la parte di dardo incollata alla cocca non la cocca stessa che è in alluminio. Comunque ho capito, i dardi in carbonio, specialmente i proflight, sono resistenti a lungo termine. Grazie Sam.