Buongiorno a tutti!
Per chi ha esperienza con questa balestra, quali dardi per migliori performance/durata flettenti?
Immagino che anche la sostituzione della corda con una diversa da quella di fabbrica potrebbe giovare già dall'inizio.
Grazie mille
Buongiorno a tutti!
Per chi ha esperienza con questa balestra, quali dardi per migliori performance/durata flettenti?
Immagino che anche la sostituzione della corda con una diversa da quella di fabbrica potrebbe giovare già dall'inizio.
Grazie mille
Buongiorno
io non posso che consigliarti i dardi Quill (.003) con punta da 150 grani o i nuovi Proflight (.001) ancora più precisi sempre con punta da 150 grani per restare in casa Excalibur (Black Eagle).
Oppure i sempre presenti su qualsiasi modello di balestra gli Zombie Slayer (.001) sempre della Black Eagle, ottimi per tiri a lunga distanza.
Tieni conto che per salvaguardare i flettenti, si deve restare sempre con un peso superiore a 400/450 grani aumentando il peso dell'inserto anteriore e per salvaguardare ulteriormente il serving della corda ti consiglio di mettere (come ho fatto io su tutti i dardi corti da 16.5" e da 17") il nuovo codolino Rhino Nock sempre della Excalibur.
👋
Grazie, ho preso nota di tutto.
Altra domanda da inesperto... Ho visto che utilizzano dardi fino a 18" sulla micro. Quale logica si persegue aumentando la lunghezza del dardo?
I dardi lunghi e sporgenti fuori il riser della balestra o peggio fuori la staffa del piede anteriore non posso vederli, infatti io ho sempre cercato di raccorciare questi tipi di dardi ma aumentando il peso.
A detta dei più esperti in long range (io per sicurezza tiro massimo a 20/30 yards), si consigliano dardi più lunghi, con peso più corposo, per aumentare la precisione a distanze maggiori.
👋
Ciao , alora io sulla micro 360 TD usavo dardi zombie Slayer da 18" con punte da 145 gr (per una peso totale di 425gr) e una una ottima soluzione per tirare in imbracciata Sino ai 70 metri in imbracciata, in teoria se vuoi allungare il tiro non esiste una scienza precisa ....ma molti test da fare ....detto questo....io preferisco dardi più lunghi (molto probabilmente sono l'unico che sceglie balestre in base al dardo da 22" natio ) ....xro questo non discrimina il fatto che si possa usare dardi più corti ...... l'importante è il risultato a bersaglio !!!!....... chiaramente dipende dallo stile del tiratore .....e molto soggettivo .....es......se il tuo feedback con il grilletto e molto nervoso sarebbe meglio un dardo più corto , a differenza se sei morbido e stabile uno più lungo .....e una questione di gusti !!!
Alla fine il destino mi sta portando sulla Micro 380 visto che la 340 la trovi su diversi cataloghi ma, di fatto, nessuno ce l'ha. In effetti risulta fuori produzione...
Detto questo, per ora volevo scegliere una piattaforma semplice, relativamente economica e compatta su cui fare esperienza. Poi sinceramente mi piace l'impostazione tattica dell'Excalibur.
Comunque sto facendo tesoro anche dei vostri consigli che li trovo molto utili e interessanti.
Concluso l'acquisto in modo inaspettato ma con un effettivo ponderamento sul discorso ergonomia, scatto, ottica, caricamento, silenziosità, TD, disponibilità, ecc...
La decisione si è ristretta sulla Excalibur Assassin 400 TD!!!
Certo, il Budget è schizzato in modo considerevole da quanto mi ero pronosticato inizialmente ma... Vedremo gli sviluppi nella pratica.