Grazie alle preziose idee trovate nel forum, ho costruito il battifreccia.
L’idea era di realizzarne uno “eterno”, cioè che non andasse disfatto e rifatto per “rimescolare” i panni contenuti.
Inoltre avevo bisogno che fosse trasportabile e facilmente posizionabile senza bisogno di supporti.
Ho preso del legno di recupero, del compensato marino di un vecchio imballo, ho comprato dei listelli al Brico, della minuteria varia… vernice e via!
Per fare in modo da poter rimescolare senza problemi è apribile dall’alto: mrs_e1.JPG
mrs_e2.JPG
Davanti si inserisce, a scivolo dall’alto, un pannello di espanso, va bene qualsiasi materiale per isolamento, in foto c’è il polistirolo espanso, ma adesso ho trovato (da Leroy Merlin) dei pannelli di materiale per isolamento termico (credo si chiami polistirene) che costano pochissimo e non sbriciolano, si tagliano molto bene con un trincetto robusto. mrs_e3.JPG
Dentro si mettono i panni, non è necessario pressarli.
Per il trasporto ho montato una cinghia e le gambe sono retrattili, con fermo magnetico: mrs_e4.JPG
mrs_e5.JPG
Per la manutenzione basta quindi aprire il coperchio, rimescolare e richiudere. Saltuariamente (ma dura veramente tanto) si cambia il pannello in polistirene. mrs_e6.JPG
Ringrazio ancora Davide Speed per l’idea dell’utilizzo dei panni per la costruzione del battifreccia..