ASSASSIN 420 TD

Il 1^ Dicembre ho ricevuto una telefonata da un ragazzo di un paese vicino al mio che conosco superficialmente perché frequentiamo la stessa armeria.

Mi ha detto di aver avuto il mio numero dall'armiere e mi ha chiesto se potevo aiutarlo.

Il tizio si era comprato on line la balestra in questione e chiedeva il mio aiuto perché dopo averla montata, non riusciva a caricarla.

Dopo essermi accertato che avesse letto il manuale di istruzioni e visto i video esplicativi sul sito ufficiale della Excalibur gli ho detto che se voleva poteva passare da me nel pomeriggio e avremmo provato a dare insieme un'occhiata alla balestra.

Il tizio abita a una ventina di km da casa mia però ha detto che andava bene.

Francamente ero davvero curioso di poter vedere dal vivo la nuova creazione della Excalibur che mi affascinava non poco.

Nel primo pomeriggio il ragazzo si è presentato con la balestra già montata e la scatola in cui gli era arrivata con dentro tutti i vari accessori.

A prima vista mi è sembrata decisamente ben fatta, solo leggermente più pesante della mia Matrix Mega, ed anche esteticamente gradevole nella sua colorazione Timber Strata.

La lunghezza mi è parsa leggermente maggiore ed il calcio con il carichino a manovella integrato, la guancetta ed il calciolo regolabile in lunghezza all'inizio appaiono un po' strani e insoliti.

Comunque ho smontato da capo la balestra, ho dato una controllata al manuale di istruzioni allegato e l'ho rimontata.

C'avrò messo forse 10 minuti solo per sicurezza in quanto c' erano solo 2 pezzi da assemblare senza neanche usare utensili e la balestra, in teoria, sarebbe stata già perfettamente pronta all'uso.

Il problema era che il carrello con il dente collegato al gruppo di scatto, come da istruzioni, scendeva regolarmente verso il basso dove stava la corda a riposo ma una volta arrivato lì NON AGGANCIAVA LA CORDA, come da istruzioni avrebbe dovuto fare, per poi riportarla su in posizione di armamento attraverso il carichino a manovella integrato.

Secondo le istruzioni una volta arrivato in basso a prendere la corda questo dente avrebbe scattare per agganciare la corda e poterla tirare su per armare la balestra.

Questo non accadeva. Questo dente non prendeva la corda.

Ho provato, con la massima delicatezza, a tentare di far sollevare questo dente attraverso un piccolo giravite a testa piatta ma non c'è stato verso.

Continuava a restare in basso e a non scattare per prendere la corda.

Dopo un paio d'ore di smadonni vari e visione per l'ennesima volta dei filmati della Excalibur in merito mi sono arreso.

Ho smontato la balestra, l'ho rimessa con cura nella sua scatola e ho detto al ragazzo, visibilmente incazzato (e con ragione! Visto quello che aveva pagato!) di contattare chi gliel'aveva venduta segnalando il problema.

Può essere solo un caso isolato ma, per me, è stata davvero una cocente delusione visto che questa balestra mi stava intrigando parecchio e stavo facendo un pensierino sul tentare di vendere la mia Mega per monetizzare qualcosa e provare a comprarla io stesso in futuro.

Come se non bastasse oggi pomeriggio mi ha chiamato un'altra persona sempre di un paese vicino al mio lamentandosi di avere LO STESSO PROBLEMA CON LA STESSA BALESTRA!!!

Anche lui ha avuto il mio numero dall'armiere (qui in zona credo di essere stato il primo a comprarsi una Excalibur nel 2010, la Exomax che ancora ho, presa da Spigarelli a Roma perché non aveva disponibile in negozio la Eclipse XT, e a farla conoscere).

Francamente non avevo proprio ne' la voglia ne' il tempo di impazzire ancora dietro ad una simile diavoleria quindi mi sono limitato a consigliare di contattare chi gliel'aveva venduta segnalando il problema.

Mi sa tanto che mi tengo ben stretta la mia Mega ... almeno il suo problema ormai si sa qual'è!

Questa nuova ipermoderna Assassin sarà anche affascinante e intrigante, superprecisa, meno faticosa e più comoda da usare ... ma se partiamo con queste premesse ...

Ciao Barbell,

ci credo che fosse incavolato... comprare una balestra del genere, nuova di pacca, e non poterla usare...

Grazie per il report, tienici informati, se puoi, del proseguo.

Buongiorno Barbell, la prossima volta sarebbe utile avere delle foto del problema in questione, in modo da coinvolgere gli utenti presenti....... io una mezza idea per risolvere l' avrei avuta... pazienza

Francamente nell'incazzatura del momento non ci ho proprio pensato!

Comunque finora ho fatto oltre 200 tiri con i nuovi flettenti della mia Matrix Mega, caricando a volte la balestra anche con il sistema "Strong arm" (a mani nude e usando solo i guanti) per sollecitarli maggiormente, senza nessun problema.

La balestra sta andando una meraviglia finora.

Confermo che i nuovi flettenti sono meno rigidi di quelli di prima.

L'ho sentito nelle mani mentre la caricavo e anche dal rumore che fa allo scocco che adesso è meno secco e metallico rispetto a prima a parità di frecce usate.

Ciao Barbell

ho letto con interesse di questo problema rilevato su due balestre, ne ho una in arrivo uguale, speriamo non soffra dello stesso problema.

Comunque nel caso ci fosse una soluzione per ovviare a ciò, sempre che non sia un difetto, vi terrò informati, intanto aspetto che arrivi e poi vedremo

Ciao a tutti,

rievoco questo vecchio post per chiedere alcune cose in merito alla balestra, da poco ho acquistato questo modello, premesso che devo ancora provarla... vorrei sapere da chi ci ha già messo le mani sopra, dove conviene lubrificare e con cosa , la soluzione ideale per dare longevità e buon funzionamento costante nel tempo.

Grazie

Bisogna lubrificare per bene la pista di volo del dardo (fusto della balestra) e parallelamente anche la corda, io preferisco il grasso al Teflon non ho mai usato le solite cere da corda e mi sono sempre trovato bene.

Considera che la Assassin 420 TD stressa molto la corda data la sua potenza e velocità di uscita del dardo, conviene passare il grasso almeno ogni 10/15 tiri

Se poi ti fai creare dai nostri sponsor (Disport o Archery Style) la corda specifica per la tua balestra con il doppio serving sarebbe il massimo della durata....

Ciao

P.S. Ricordati di inserire una semplice presentazione di te e della tua balestra per poterti aiutare al meglio

Grazie Sam! ora vado a creare anche il post li.

E grazie del consiglio.

La balestra l'ho acquistata proprio da ArcheryStyle ho già preso una corda di scorta, ma credo che sia una corta originale...

Ti chiedo solo una precisione (scusa per la mia ignoranza... ) la "pista di volo" intendi la parte alta dove scorre la corda prima di arrivare agli ammortizzatori corretto? Nella scanalatura all'interno dove ci passa la "piuma" non devo mettere nulla giusto?

Ne approfitto per un'altra cosa , le 4 frecce in dotazione le danno senza cocca, è "obbligatorio" metterla per dare la tenuta della corda in spinta oppure si possono utilizzare anche così?

Ho letto da qualche parte che le lasciano così per inserire il tool di estrazione frecce...

Grazie!

Si la pista di volo e dove si poggia il dardo li ingrassa bene, non eccessivamente....

Anche in mezzo alla scanalatura metti anche li del grasso.

Tutti i dardi delle Excalibur escono dalla fabbrica con cocche piatte, ogni tanto io ho provato a sostituire la cocca con cocca a mezzaluna solo per prova, ma questi dardi si possono scoccare senza nessun problema con la cocca piatta anche come dicevi tu per usare l'estrattore dei dardi.

Ciao

Perfetto, userò uno spray al teflon allora.

Mentre sulla corda (Tutta o solo zona cocca?) sempre lo stesso spray o altro?

Grazie ancora dell'aiuto

PS: per caso sai dirmi il diametro del filetto della cocca? M4?

Grazie

Cita da @md1 su 8 Luglio 2024, 11:00

Perfetto, userò uno spray al teflon allora.

Mentre sulla corda (Tutta o solo zona cocca?) sempre lo stesso spray o altro?

Grazie ancora dell’aiuto

Sarebbe meglio il grasso, su tutta la corda

Per la filettatura non ti so rispondere adesso che non ho dardi qui con me, ti farò sapere appena possibile

ok quindi non lo spray al teflon io avrei usato questo:

Tu dici meglio un grasso quindi sulla corda? Niente cera…?

Grazie

Lo spray è troppo volatile, dovresti fare più applicazioni…

Io cera non ne ho mai usato, da sempre ho usato questo grasso al teflon da applicare sulla pista di volo del dardo che sulla corda:

https://www.manomano.it/p/grasso-ptfe-gf505-faren-ml-125-x-12-pz-49112416