Il 1^ Dicembre ho ricevuto una telefonata da un ragazzo di un paese vicino al mio che conosco superficialmente perché frequentiamo la stessa armeria.
Mi ha detto di aver avuto il mio numero dall'armiere e mi ha chiesto se potevo aiutarlo.
Il tizio si era comprato on line la balestra in questione e chiedeva il mio aiuto perché dopo averla montata, non riusciva a caricarla.
Dopo essermi accertato che avesse letto il manuale di istruzioni e visto i video esplicativi sul sito ufficiale della Excalibur gli ho detto che se voleva poteva passare da me nel pomeriggio e avremmo provato a dare insieme un'occhiata alla balestra.
Il tizio abita a una ventina di km da casa mia però ha detto che andava bene.
Francamente ero davvero curioso di poter vedere dal vivo la nuova creazione della Excalibur che mi affascinava non poco.
Nel primo pomeriggio il ragazzo si è presentato con la balestra già montata e la scatola in cui gli era arrivata con dentro tutti i vari accessori.
A prima vista mi è sembrata decisamente ben fatta, solo leggermente più pesante della mia Matrix Mega, ed anche esteticamente gradevole nella sua colorazione Timber Strata.
La lunghezza mi è parsa leggermente maggiore ed il calcio con il carichino a manovella integrato, la guancetta ed il calciolo regolabile in lunghezza all'inizio appaiono un po' strani e insoliti.
Comunque ho smontato da capo la balestra, ho dato una controllata al manuale di istruzioni allegato e l'ho rimontata.
C'avrò messo forse 10 minuti solo per sicurezza in quanto c' erano solo 2 pezzi da assemblare senza neanche usare utensili e la balestra, in teoria, sarebbe stata già perfettamente pronta all'uso.
Il problema era che il carrello con il dente collegato al gruppo di scatto, come da istruzioni, scendeva regolarmente verso il basso dove stava la corda a riposo ma una volta arrivato lì NON AGGANCIAVA LA CORDA, come da istruzioni avrebbe dovuto fare, per poi riportarla su in posizione di armamento attraverso il carichino a manovella integrato.
Secondo le istruzioni una volta arrivato in basso a prendere la corda questo dente avrebbe scattare per agganciare la corda e poterla tirare su per armare la balestra.
Questo non accadeva. Questo dente non prendeva la corda.
Ho provato, con la massima delicatezza, a tentare di far sollevare questo dente attraverso un piccolo giravite a testa piatta ma non c'è stato verso.
Continuava a restare in basso e a non scattare per prendere la corda.
Dopo un paio d'ore di smadonni vari e visione per l'ennesima volta dei filmati della Excalibur in merito mi sono arreso.
Ho smontato la balestra, l'ho rimessa con cura nella sua scatola e ho detto al ragazzo, visibilmente incazzato (e con ragione! Visto quello che aveva pagato!) di contattare chi gliel'aveva venduta segnalando il problema.
Può essere solo un caso isolato ma, per me, è stata davvero una cocente delusione visto che questa balestra mi stava intrigando parecchio e stavo facendo un pensierino sul tentare di vendere la mia Mega per monetizzare qualcosa e provare a comprarla io stesso in futuro.
Come se non bastasse oggi pomeriggio mi ha chiamato un'altra persona sempre di un paese vicino al mio lamentandosi di avere LO STESSO PROBLEMA CON LA STESSA BALESTRA!!!
Anche lui ha avuto il mio numero dall'armiere (qui in zona credo di essere stato il primo a comprarsi una Excalibur nel 2010, la Exomax che ancora ho, presa da Spigarelli a Roma perché non aveva disponibile in negozio la Eclipse XT, e a farla conoscere).
Francamente non avevo proprio ne' la voglia ne' il tempo di impazzire ancora dietro ad una simile diavoleria quindi mi sono limitato a consigliare di contattare chi gliel'aveva venduta segnalando il problema.
Mi sa tanto che mi tengo ben stretta la mia Mega ... almeno il suo problema ormai si sa qual'è!
Questa nuova ipermoderna Assassin sarà anche affascinante e intrigante, superprecisa, meno faticosa e più comoda da usare ... ma se partiamo con queste premesse ...